Tutti gli articoli italiani su waldwissen.net

Tutti gli articoli italiani su waldwissen.net

 
Paese:
  1 2 3 4 ... 23 (224 articoli) next 10 results last items
Rapporto intermedio sulla politica forestale 2020

Inizia l'ultimo slancio per la politica forestale 2020. Una valutazione intermedia della prima fase mostra dove c'è ancora molto da recuperare e dove sono stati compiuti progressi significativi.

Il commercio internazionale di semi di alberi può introdurre parassiti nocivi

Il commercio internazionale di semi di alberi forestali non è sicuro come si pensava in precedenza. Gli insetti nocivi e i funghi patogeni associati ai semi rappresentano un grave rischio per gli alberi e gli ecosistemi forestali di tutto il mondo.

Prima indagine su scala svizzera dedicata alle formiche forestali

I collaboratori dell'Inventario Forestale Nazionale hanno rilevato in tutta la Svizzera i formicai costruiti dalla Formica rufa. La presenza di conifere, il sole mattutino, la fitta vegetazione al suolo e le strutture forestali aperte hanno un effetto positivo sulla presenza dei formicai.

Decodificato il genoma dell'abete bianco

In un contesto caratterizzato dai cambiamenti climatici, l'abete bianco è una specie arborea importante. Per poterla studiare in maniera più approfondita, un team internazionale ha decodificato il vasto patrimonio genetico di un abete bianco.

Scenari di gestione per la fascia boschiva castanile in Ticino

Attualmente le foreste sono utilizzate secondo un approccio multifunzionale. La pianificazione forestale dovrebbe di conseguenza seguire processi decisionali basati sulla valutazione di più criteri. Un approccio vantaggioso consiste nel coinvolgimento partecipativo degli attori più significativi fin dall'avvio del processo pianificatorio.

Aiuto all'esecuzione protezione del bosco

Insieme a Forest Protection Switzerland ed esperti cantonali, l'UFAM ha sviluppato un "aiuto all'esecuzione della protezione delle foreste" modulare per sostenere le autorità cantonali in Svizzera nella protezione delle foreste contro gli organismi nocivi.

I livelli di ozono diminuiscono, ma il carico sulle foreste rimane elevato

Il carico di ozono nelle foreste europee è ancora troppo elevato. La buona notizia è che i livelli di ozono stanno diminuendo in tutta Europa.

Farfalle diurne dei boschi

A torto le belle farfalle non sono abitualmente associate ai boschi. In realtà gli habitat che si trovano all’interno e ai margini dei boschi sono ambienti indispensabili per diverse farfalle diurne.

Misure di protezione biologiche: bosco - più protettivo di quanto non si creda

Il bosco protegge contro i pericoli naturali molto più efficacemente di quanto gli specialisti finora ritenevano. Utilizzato per la prima volta in pratica in Engadina, il nuovo metodo Protect Bio rende ora possibile valutarne meglio le prestazioni.

20.11.2018 Progetto TIGRA
Progetto TIGRA

Dal 2014 i cervi che vivono nella zona di confine tra Grigioni, Ticino e l'Italia settentrionale vengono monitorati tramite collari dotati di trasmettitori. Con un progetto di cooperazione che coinvolge gli uffici di caccia e pesca dei Cantoni Grigioni e Ticino, supportati dal Parco nazionale svizzero, vengono messe a punto importanti basi per meglio comprendere il comportamento del cervo.

  1 2 3 4 ... 23 (224 articoli) next 10 results last items