Strutture a collettivi   Il volo dei granuli di polline

Strutture a collettivi

I collettivi di alberi, sono un adattamento naturale delle strutture boschive alle condizioni ambientali estreme. Ma come si sviluppa un simile collettivo?

 

Il volo dei granuli di polline

I granuli di polline volano lontano, assicurando una elevata diversità genetica nelle foreste.

Untitled Document
Articoli più recenti
Il concetto incendi di bosco 2020 del Canton Ticino

Il Sud delle Alpi è la regione svizzera più colpita dagli incendi di bosco. La Sezione forestale del Canton Ticino ha elaborato una strategia per far fronte al fenomeno e contenere il rischio incendi di bosco a un livello accettabile per la società.

Il tarlo asiatico delle latifoglie in Europe

Questo insetto particolarmente pericoloso, è stato reperito per la prima volta in Europa in campo aperto nel 2001, identificandolo come parassita soggetto a quarantena. Da allora vengono continuamente scoperti nuovi siti di infestazione.

Attachi in campo aperto del cerambice asiatico delle latifoglie in Svizzera

Il cerambice asiatico dalle antenne lunghe è stato osservato per la prima volta in Svizzera. Da allora, ci sono stati altri ritrovamenti. Dal 2019 la Svizzera è di nuovo libera da infestazioni.

Situazione fitosanitaria dei boschi svizzeri 2018

Assieme ai servizi forestale cantonali, esperti dell'Istituto di ricerca WSL elaborano ogni anno la panoramica "Situazione fitosanitaria dei boschi" – una sintesi delle minaccie attuali nel bosco in Svizzera.

Strategie per la gestione della invadente Robinia

La Robinia ha molte caratteristiche positive, ma anche molte caratteristiche negative. Nel frattempo è entrata a far parte degli ecosistemi e del paesaggio culturale in molti luoghi, per cui né la libera coltivazione né un ampio controllo hanno senso.

Visualizza tutti gli articoli