Manuale sui danni da tempesta   Pascolo boschivo

Manuale sui danni da tempesta

Il manuale svizzero sui da tempesta descrive le strategie della Confederazione per affrontare gli effetti dannosi sul bosco di tempeste. Contiene indicazioni concrete per far fronte ad eventi catastrofici e aiuta a prendere decisioni a chi opera nella pratica.

 

Pascolo boschivo

Il pascolo in bosco con bestiame bovino è sensato da un punto di vista dell’economia globale, quando viene praticato tenendo conto delle ulteriori esigenze che sono rivolte al bosco.

Untitled Document
Articoli più recenti
Farfalle diurne dei boschi

A torto le belle farfalle non sono abitualmente associate ai boschi. In realtà gli habitat che si trovano all’interno e ai margini dei boschi sono ambienti indispensabili per diverse farfalle diurne.

Misure di protezione biologiche: bosco - più protettivo di quanto non si creda

Il bosco protegge contro i pericoli naturali molto più efficacemente di quanto gli specialisti finora ritenevano. Utilizzato per la prima volta in pratica in Engadina, il nuovo metodo Protect Bio rende ora possibile valutarne meglio le prestazioni.

20.11.2018 Progetto TIGRA
Progetto TIGRA

Dal 2014 i cervi che vivono nella zona di confine tra Grigioni, Ticino e l'Italia settentrionale vengono monitorati tramite collari dotati di trasmettitori. Con un progetto di cooperazione che coinvolge gli uffici di caccia e pesca dei Cantoni Grigioni e Ticino, supportati dal Parco nazionale svizzero, vengono messe a punto importanti basi per meglio comprendere il comportamento del cervo.

Il coleottero giapponese – una specie invasiva si avvicina alla frontiera svizzera

Il coleottero giapponese si sta preparando a conquistare la Svizzera. Questa specie invasiva si è già stabilità nei dintorni di Milano e nel 2017 è stata catturata in prossimità della frontiera. Ci si sta prodigando con ogni mezzo per impedire "l'entrata" di questo sgradito ospite.

Il deperimento del frassino

Il deperimento del frassino si è propagato rapidamente negli ultimi anni e minaccia i frassini in tutta Europa. L'istituto di ricerca WSL ha raccolto tutte le informazioni su questo fungo importato in un fascicolo contenente consigli pratici.

Visualizza tutti gli articoli