Articolo

Autore/i: Redazione waldwissen.net - WSL
Redazione: WSL, Svizzera
Commenti: Articolo a 0 commenti
Valutazione: Ai miei Preferiti Anteprima di stampa 68.6768.6768.6768.6768.67 (16)

www.planfor.ch – Informazioni per la pianificazione forestale

Vuoi saperne di più sulla pianificazione forestale? Tieniti aggiornato con planfor.ch. Questo sito internet, pubblicato dal gruppo di lavoro "pianificazione e gestione del bosco" della Società forestale svizzera, contiene una banca dati con segnalazioni di nuove pubblicazioni che riguardano la pianificazione forestale.

www.planfor.ch

L’obiettivo di Planfor.ch è di tenerci aggiornati su nuove pubblicazioni e, più in generale, sull’evoluzione delle conoscenze nel campo della pianificazione forestale. L’accento è posto su articoli recenti, ma il sito contiene anche documenti d’archivio, il cui contenuto può ancora essere considerato d’attualità. Pur non avendo pretesa di esaustività, il sito internet vuole offrire un’ampia panoramica su questioni importanti per la pianificazione forestale. Vi si trovano informazioni bibliografiche sui seguenti argomenti:

  • Sviluppo forestale sostenibile
  • Inventari forestali
  • Simulazione dello sviluppo del bosco
  • Geoinformatica
  • Coinvolgimento e partecipazione
  • Determinazione delle esigenze nei confronti del bosco
  • Pianificazione sovraziendale (pianificazione forestale territoriale)
  • Interfaccia con la pianificazione del territorio
  • Pianificazione strategica nell’azienda forestale
  • Gestione aziendale e conduzione del personale

Siccome non è facile mantenere una visione d’assieme sugli articoli riguardanti la pianificazione forestale che appaiono sulle più disparate riviste specializzate, www.planfor.ch mette a disposizione un flusso RSS-feed al quale è possibile abbonarsi. Ciò permette di ottenere un’informazione semplice e di prima mano sul proprio computer. Grazie al modulo di contatto, è inoltre possibile segnalare documenti o pubblicazioni interessanti ai responsabili del sito, i quali sono ben volentieri disponibili ad accogliere nuove proposte.

Oltre alla banca dati bibliografica, il sito contiene indirizzi di specialisti (uffici privati, servizi amministrativi o enti di ricerca) con specifiche competenze nel campo della pianificazione forestale. Planfor.ch mette inoltre a disposizione un calendario con le prossime manifestazioni dedicate a questo tema; la documentazione di giornate di studio o conferenze già avvenute è anch’essa pubblicata e può essere facilmente scaricata dal sito in formato pdf.

Non da ultimo, il portale si propone di stimolare lo scambio di esperienze tra specialisti e di mettere a disposizione informazioni che possono rivelarsi utili a livello più generale, anche per non specialisti nel campo della pianificazione forestale.

www.planfor.ch è gestito dal gruppo "Foresta e società" della Facoltà di scienze forestali della Scuola universitaria professionale per le scienze agronomiche, forestali e alimentari (HAFL) del Canton Berna. La Confederazione, tramite la Divisione foreste dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), finanzia la gestione di questo sito, quale contributo al mantenimento e allo sviluppo delle conoscenze nel campo della pianificazione forestale.

 
www.planfor.ch

  • Traduzione: Davide Bettelini, Bellinzona

Link esterni